La nostra storia

 

HOTFORM inizia la sua lunga esperienza nel 1976 e oggi è una delle aziende di maggior prestigio nel settore dello stampaggio di materiali termoplastici – come PET, OPS, PP e bioplastiche – per la produzione di contenitori e imballaggi nel settore alimentare.

A contraddistinguerci è da sempre l’alta qualità dei prodotti e dei materiali trattati, così come l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia e un controllo garantito da un’impeccabile procedura interna, ampiamente collaudata grazie a esperienza e costante spinta all’innovazione.

L’assistenza puntuale e il servizio al cliente attento e scrupoloso sono ulteriori vantaggi che ci rendono un partner di fiducia nel settore, disponibile a soddisfare in maniera completa le richieste di chi ci sceglie, puntando sempre all’eccellenza.

Per quanto riguarda la produzione, offriamo sia articoli standard, che personalizzati e su misura in base alle esigenze del cliente, grazie a una struttura studiata per rientrare nei parametri della BRC – Global Standard for Food Safety – pronta a rispondere in modo preciso e tempestivo alle molteplici esigenze del mercato attuale.

Produzione

 

HOTFORM ha scelto di investire in maniera costante nella produzione, cuore dell’azienda e frutto di un’elevata tecnologia e di innovazione continua, una dimensione che garantisce ai nostri clienti risultati e benefici maggiori.

Ogni programmazione ci consente di avere sempre scorte di magazzino, un grande vantaggio poiché permette alla nostra clientela di trovare disponibili in modo immediato gli articoli che cerca.
Negli anni, abbiamo testato con successo un insieme di sistemi e servizi che si traducono in un prodotto finito di altissima qualità e, per chi lo desidera, in articoli personalizzati, progettati e creati su misura per rispondere a qualsiasi esigenza.

Oggi, HOTFORM è un’azienda formata da quasi cento professionisti e circa 17.000 metri quadri di stabilimenti suddivisi tra uffici, officina, magazzino, stoccaggio materie prime, macchinari e area carico/scarico. La volontà di essere sempre proiettati al futuro, scegliendo tecnologie all’avanguardia, ci permette di offrire ai nostri clienti solo il meglio nella produzione di imballaggi alimentari. Una strada che ci ha ci portato anche a cogliere le opportunità offerte da Industria 4.0, in un’ottica di continuo sviluppo dei processi produttivi, per renderli sempre più agili, rapidi e precisi, aumentando concretamente la qualità dei prodotti e ampliando ulteriormente la nostra offerta.

La programmazione serrata e precisa ci permette inoltre di garantire l’assoluto rispetto dei tempi di consegna, uno dei capisaldi di HOTFORM, mentre l’aggiornamento costante del nostro personale specializzato assicura un servizio di assistenza di alto livello.

In un momento storico complesso come questo, abbiamo voluto fortemente credere nell’importanza di investire con determinazione e coraggio nelle nuove tecnologie e nella formazione del personale. Una scelta vincente, che ci ha permesso di raggiungere nel 2021 una crescita notevole del fatturato aziendale, con l’aumento del 20%.
Lo sviluppo di HOTFORM è stato frutto anche dell’installazione due isole di confezionamento ed etichettatura completamente robotizzate, un successo sia in termini di igiene – non ci sono infatti contatti con gli operatori – che di controllo del prodotto, che garantisce altissimi standard di resistenza meccanica, trasparenza e spessore. L’etichettatura in due lingue, inoltre, è perfettamente in linea con le necessità di tracciamento commerciali e legali, agevolando anche la trasparenza delle informazioni per il consumatore finale.

Sostenibilità

 

L’economia circolare rappresenta l’unica strada possibile per HOTFORM.
Sempre più sensibili al rispetto e alla salvaguardia dell’ambiente, abbiamo scelto di investire nelle energie rinnovabili contribuendo ad abbassare il consumo globale, sposando una linea volta alla sempre maggiore sostenibilità.Il nostro obiettivo primario è l’attenzione agli sprechi, che ci ha permesso di raggiungere un importante risultato nel nostro ciclo produttivo: tutto il materiale viene sempre riutilizzato, grazie anche al nostro processo di estrusione del PET.

Si tratta di un vantaggioso sistema a loop chiuso che, oltre a soddisfare il fabbisogno di produzione interno, crea un circuito virtuoso attraverso l’utilizzo principalmente degli sfridi di produzione per ricavare un PET riciclabile al 100%.

Questo modello di riutilizzo delle risorse ci permette di raggiungere il traguardo più ambizioso per HOTFORM: zero rifiuti!